Migrare o aggiornare un e-commerce

migrare sito e-commerce

Migrazione e aggiornamento: differenze

Alcuni non hanno chiaro il significato e la differenza. Aggiornare un CMS o un componente significa molte volte scaricare un upgrade rilasciato dal produttore e lanciare l'installazione automatica. A volte si tratta di una semplice patch, in sostanza il sito web mantiene tutti i nostri dati e vengono aggiunti o modificati alcuni files del software aggiornato.

Quando da una versione vecchia ad una nuova radicalmente diversa non esiste un pacchetto di aggiornamento, ma la procedura comporta diverse operazioni complesse per conservare i dati originari, si parla di migrazione. Stessa cosa per migrare i nostri dati da una piattaforma ad un'altra. In sostanza dobbiamo trasferire i contenuti del sito in un "contenitore" nuovo, a volte radicalmente diverso.

freelance prestashop
joomla upgrade

Aggiornamento o migrazione di Joomla!

Le versioni di Joomla! hanno tre cifre (v. 3.7.5). L'aggiornamento dell'ultima cifra (5) sarà una semplice patch, per la seconda sarà un aggiornamento "minor", per la prima (3) sarà un aggiornamento "major", il codice viene riscritto in gran parte e l'operazione è delicata: non è previsto il classico pacchetto di aggiornamento.
Il passaggio dalla versione 1.5 di Joomla! alla 2.5 non è automatico e dalla 1.5 alla 3.x la cosa si fa ancora più complessa. In questi casi si tratta di migrazione ed alcune componenti (plug-in, template) potrebbero non essere più compatibili.

Alcuni webmaster hanno trovato difficoltà nell'aggiornamento di Prestashop dalla versione 1.6 alla versione 1.7; potremmo anche in questo caso considerarla una migrazione, visto i radicali cambiamenti.

Quando una versione nuova è radicalmente diversa, con il codice riscritto totalmente, la procedura comporta diverse operazioni complesse per conservare i dati originari, quindi trattasi di migrazione.

Migrazione da OpenCart o VirtueMart

Il passaggio da un software ad un altro, come ad esempio da OpenCart o Joomla con VirtueMart verso una piattaforma completamente diversa come Prestashop non è un'operazione banale. Questa è la classica migrazione che richiede l'intervento di un esperto sviluppatore (web developer) per PHP e MySQL.

Migrazione tra e-commerce

migrazione prestashop

Cerchi un esperto programmatore per la migrazione di un e-commerce?

Alla Freeway trovi sviluppatori esperti, chiamaci

Privacy Policy

Copyright © 2018
Web design: Freeway