Programmatore E-commerce Joomla
Sviluppare un E-commerce in Joomla
Dieci anni fa erano molti i clienti che ci chiamavano per sviluppare un e-commerce in Joomla o per aggiornare il loro sito Joomla con VirtueMart, il componente più installato per vendere on-line.
Al lento ma inesorabile prevalere di WP con WooCommerce, non mancavano le alternative; ad esempio Joomla con HikaShop.
Ad oggi, con l'esplosione dei siti E-commerce, quelli basati su Joomla sono una minoranza, ma ancora numerosi. Alcuni Clienti hanno ancora necessità di aggiornare siti e-commerce con Virtuemart o HikaShop. La procedura da un Joomla 2.5 o 3 non può essere eseguita con un aggiornamento automatico ed essendo complessa, la definiamo migrazione. Il consiglio, in base all'esperienza, è di iniziare sempre con il backup di files e database e di affidarsi ad uno sviluppatore esperto.
Come per altre migrazioni da vecchie versioni di e-commerce (Prestashop, OpenCart, etc.) o migrazione dati verso una piattaforma e-commerce diversa, potete contattarci per avere supporto tecnico. Un nostro programmatore PHP si occuperà della vostra migrazione fornendo un preventivo del lavoro da eseguire.
Migrazione Joomla e Virtuemart
Per le aziende, enti e le associazioni nazionali ed internazionali che abbiamo seguito in questi anni, il supporto con la nostra esperienza nella programmazione è stato fondamentale, a partire dalle migrazioni di vecchie versioni.
Consultate un nostro sviluppatore PHP per il supporto nelle migrazioni da vecchie versioni di Joomla, VirtueMart, Prestashop o altri e-commerce.
Forniamo anche il programmatore software per collegare i gestionali ai vostri siti web, per la creazione di componenti (plug-ins) per i CMS più diffusi come WordPress e Joomla.
Per la salvaguardia o il recupero di preziosi dati in caso di attacchi hacker o malfunzionamenti, come per l'integrazione di funzionalità o per la creazione di soluzioni software ad hoc in svariati ambiti applicativi, contattateci.
Migrare da Joomla 1.5 e VirtueMart 1.x
Alcuni Clienti hanno ancora necessità di aggiornare un sito e-commerce basato su vecchi Joomla! 1.5 e Virtuemart 1.x. Con queste versioni obsolete la procedura non può essere eseguita con un aggiornamento automatico; essendo complessa, la definiamo migrazione e dovrà essere valutata con attenzione. Urgente sarà abbandonare il software obsoleto preso di mira dagli hacker.
Il nostro consiglio, in base all'esperienza, è di iniziare sempre con il backup di files e database e di predisporre una installazione di Joomla! 2.5.
Fondamentale esportare da Joomla 1.5 gli utenti e gruppi ed installare VirtueMart 2, mentre nella vecchia versione controllate di avere aggiornato alla versione VirtueMart 1.1.9. Altro accorgimento sarà esportare le tabelle di VirtueMart.
Utilizzate poi lo strumento di migrazione di VM2.
Più semplice sarà la successiva migrazione da Joomla 3.x a Joomla 4, passando per la versione 3.10.
Da valutare però se il necessario cambio di template e l'assenza delle componenti aggiornate non suggerisca di installare un nuovo Joomla 5 e ipotizzare un'esportazione dei vostri prodotti.
Consultate un nostro programmatore per valutare la convenienza di una migrazione da versioni così obsolete e la strada da seguire più conveniente. La spesa di una consulenza vi farà risparmiare tempo ed evitare di infilarvi in qualche vicolo cieco!